top of page

À propos

Chi siamo

Ogni giorno vediamo immagini di rifugiati che perdono la vita sulla strada dell'esilio. Ma sappiamo davvero cosa significa abbandonare la propria casa, il proprio lavoro, la propria famiglia e la propria patria? L'ESILIO NON È UN VIAGGIO DI PIACERE! I migranti sono disorientati e smarriti quando si tratta di far valere i propri diritti fin dal loro arrivo. Gli ostacoli da superare sono molti, dalla barriera linguistica alla complessità delle procedure amministrative e alla scarsa conoscenza della legislazione vigente.

La migrazione è talvolta l'unico modo per evitare le persecuzioni. Ma come possiamo garantire che le persone che hanno già abbandonato tutto e si trovano in Svizzera possano iniziare una nuova vita e trovare un posto dignitoso nella società? La vera integrazione di uno straniero inizia con la definizione del suo status giuridico. Prima mi date un permesso di soggiorno, poi risolvete la mia situazione giuridica, poi mi integrerò con voi: imparerò la vostra lingua, rispetterò le vostre leggi, smetterò di imbrogliare sui mezzi pubblici, mangerò insalata svizzera e fonduta di formaggio, poi smetterò di spacciare droga rischiando di perdere il mio permesso di soggiorno. Da qui l'importanza di integrare gli stranieri attraverso la legge; questo è l'obiettivo principale della nostra associazione: "l'integrazione attraverso la legge". La nostra associazione è gestita principalmente da persone provenienti da contesti migratori o interessate alla causa degli stranieri.

L'ARC-EN-CIEL Migranti è un centro di consulenza e assistenza legale per cittadini stranieri costituito secondo la legge svizzera come associazione ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice civile svizzero. È un'associazione indipendente, apolitica e aconfessionale, a metà strada tra la carità e lo zelo umanitario. Lo scopo di ARC-EN-CIEL Migranti è l'integrazione degli stranieri attraverso la consulenza e l'assistenza legale, nonché tutte le attività correlate autorizzate dal diritto positivo svizzero o dal diritto del Paese in cui opera. Questa funzione è prevista dalla legge e sostituisce i servizi degli avvocati che, per mancanza di mezzi finanziari o di fiducia (nel caso dell'assistenza pubblica gratuita), i richiedenti non possono beneficiare o affidarsi. Il diritto dell'asilo e della migrazione è un terreno scivoloso, un'architettura giuridico-amministrativa ambivalente in cui le autorità competenti adottano costantemente e freneticamente leggi e misure erosive.

Migrant ARC-EN-CIEL si occupa dell'ingresso, della presenza e del soggiorno degli stranieri in Svizzera: il regime ordinario, il regime speciale degli Accordi sulla libera circolazione delle persone (ALCP), il regime speciale dell'asilo e il regime della cittadinanza degli stranieri. Data la natura interdisciplinare del diritto della migrazione, Migrant ARC-EN- CIEL interviene occasionalmente in altre branche del diritto, nella misura in cui esse riguardano lo status degli stranieri. Migrant ARC-EN-CIEL è quindi una risposta alle vostre domande e alle vostre ansie giuridiche. Un luogo di ascolto. Infine, ci occupiamo anche dell'integrazione degli stranieri e della lotta al razzismo. Analisi preliminare della situazione delle persone che richiedono la nostra assistenza. Dopo questa prima analisi, accettiamo o rifiutiamo di fornire il supporto legale richiesto.

Le nostre principali aree di lavoro: Migrant ARC-EN-CIEL si occupa e risolve, in diverse lingue, questioni relative alla procedura di asilo (consulenza, orientamento, redazione di ricorsi per i richiedenti asilo di fronte a un rifiuto di asilo, a un rifiuto di trattare il caso o a misure coercitive), assistenza legale per i minori non accompagnati, preparazione delle udienze e, se necessario, la nostra presenza a tali udienze, corrispondenza con le autorità di asilo o di migrazione (presentazione di documenti di supporto, prese di posizione, ecc.), traduzione e interpretazione di decisioni amministrative e giudiziarie, consulenza sul rimpatrio assistito.), la traduzione e l'interpretazione delle decisioni amministrative e giudiziarie e la consulenza s u l rimpatrio assistito. Richieste di riesame e revisione delle decisioni in materia di asilo, domande di permesso di soggiorno o di ammissione provvisoria (protezione sussidiaria), richieste di cambio di residenza o di proroga del termine di partenza, ricongiungimento familiare. Particolare attenzione è rivolta alle donne e ai minori.

Nuove domande di asilo; richieste di modifica dei dati nel sistema SYMIC (cambiamento o modifica delle identità conosciute), domande al Comitato ONU contro la tortura o alla Corte europea dei diritti dell'uomo. Reintegrazione nel Paese d'origine (l'assistenza al ritorno mira a promuovere il ritorno dei richiedenti asilo, sia esso autonomo o derivante da un obbligo di lasciare la Svizzera, e a facilitare la loro reintegrazione nel Paese d'origine).

La vostra solidarietà, la vostra simpatia, il vostro aiuto e il vostro sostegno attivo ai rifugiati e ai richiedenti asilo in Svizzera sono eccezionali: potete aiutarci nel nostro lavoro.

Conto: Postfinance SA-Berna Conto: 14-834926-2

IBAN : CH09 0900 0000 1483 4926 2 5033

Buchs AG.

La nostra missione

Il nostro ufficio si sforza costantemente di tenersi aggiornato sulle normative in in vigore in nei paesi Migrant ARC-EN- CIEL assiste i cittadini stranieri in conflitto con le leggi sull'ingresso, il soggiorno e l'allontanamento, intervenendo presso le autorità e i servizi competenti.

 

Migrant ARC-EN-CIEL è un'associazione indipendente, apolitica e aconfessionale, a metà strada tra la beneficenza e lo zelo umanitario. Migrant ARC-EN-CIEL è una società di consulenza specializzata in diritto d'asilo e migrazione in Europa, gestita da persone provenienti da questi ambienti o interessate alla causa degli stranieri.

 

Da allora, ci siamo convinti che senza un'assistenza informata possiamo aspettarci conseguenze incalcolabili, perché quando si tratta di immigrazione, stiamo parlando di proteggere i diritti umani fondamentali da soli, contro l'arbitrarietà dell'amministrazione statale onnipotente.

PayPal ButtonPayPal Button

Dovete essere il cambiamento che desiderate vedere nel mondo.

Mahatma Gandhi

bottom of page